La creatività è una fonte di risorse per cambiare. Adobe progetta un test per rivelare quale tipologia di creativi possiamo essere
Essere creativi fa parte del processo di cambiamento a cui si aspira quando si desidera acquisire una indipendenza di pensiero e quindi di di azione. Creare significa, come descrive la sua etimologia in lingua sanscrita “creare dal nulla“, ovvero delineare una strada ancora da percorrere e perciò, originale e fuori dall’ordinario. Non serve esercitare la creatività nella propria realtà professionale, almeno non solo, per scoprire quale forza nasconda la creatività.
Non possiamo che esercitare un po’ della creatività che la nostra personalità cela, per calarci nel mondo del nuovo in maniera del tutto inattesa. Un gioco divertente e affascinante lo propone Adobe, storico marchio di programmi informatici di grafica, che ha realizzato un test per scoprire a quale degli 8 profili di personalità creativa si appartiene. Il test non ha valore scientifico, ma sicuramente offre uno spunto per comprendere meglio come funziona il nostro lato creativo.

-
Come smettere di pensare troppo e iniziare a pensare da soli
Da George Cure a Nancy Kline le regole per pensare “meglio” si dislegano in un equilibrio vacillante tra introspezione e apertura all’altro. Nel libro More Time To Think viene dispiegato il concetto di pensiero indipendente e di come questo sia funzionale alla crescita personale Pensare è complicato, eppure è un comportamento rodato nei millenni che […]
-
4 Bestsellers dell’editoria indipendente per pensare, riflettere e imparare un metodo per affrontare i cambiamenti
GT PROMOTION / BOOKS Non sappiamo con esattezza quello che il futuro ci riserva, ma possiamo cercare di comprendere il presente. 4 piccoli grandi bestsellers sfornati dall’industria dell’editoria Indie ci offrono qualche spunto Amazon Indie Publishing è la sezione Amazon libri per gli autori indipendenti in erba o già conosciuti. La piattaforma Kindle Direct Publishing […]
Scopri la tua personalità creativa prevalente
Come spiegato da Adobe, il test mira a rivelare i molteplici volti della personalità creativa, si basa su una ricerca psicologica e valuta le abitudini e le reazioni alle esperienze. Puoi anche appartenere a più di un profilo, a seconda del periodo in cui effettui il test e nelle diverse fasi che caratterizzano il processo creativo nel suo insieme.

Se ti piace Greenthosand, rimani aggiornato. Iscriviti alla newsletter e ricevi un’email quando sono pubblicati nuovi articoli.
Il test è stato sviluppato dal team di Adobe Creative Cloud e ha stilato 8 tipi di personalità creative: The Artist, The Thinker, The Adventurer, The Maker, The Producer, The Dreamer, The Innovator e The Visionary. La simpatica grafica 3d che caratterizza la piattaforma del test è stata realizzata da Anton Hjertstedt, disegnatore dei personaggi e artista 3D che usa software 3D e realtà virtuale per creare opere che integrano esplorazioni digitali, nature morte, architetture e materialità. Inizia il tuo test qui.
© Riproduzione riservata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.