Comprendere l’intelligenza artificiale attraverso l’arte: The Next Real a Bologna

Da settembre 2024 a giugno 2025, Sineglossa ha presentato The Next Real, una serie di eventi su arte, IA e società a Bologna. Il programma comprende una mostra sulla sorveglianza biometrica di massa, una mostra su come l’IA influisce sulla nostra memoria e un’installazione che permette di interagire con le maschere della Commedia dell’Arte.

L’evento comprende opere di artisti e intellettuali nazionali e internazionali, curate e/o prodotte da Sineglossa. DMSTFCTN è un duo italo-londinese che lavora sull’intelligenza artificiale con videogiochi, installazioni 3D e performance audiovisive. Recentemente hanno ottenuto una nomination per il premio S+T+ARTS per un videogioco finanziato dal Creative AI Lab della Serpentine Gallery e dall’Alan Turing Institute. Dries Depoorter è un artista belga che utilizza la tecnologia per indagare temi come la privacy, i social media e la sorveglianza, di ampio richiamo anche sulla stampa internazionale. Ci sono poi gli italiani Francesco D’Isa e Paolo Bufalini. D’Isa è un artista, filosofo e docente. È anche direttore della rivista L’Indiscreto. Bufalini è un artista visivo con sede a Bologna. Lavora sui temi dell’identità e dell’appartenenza. La mostra prevede anche interventi, conferenze e tavole rotonde. La prima riguarda l’intelligenza artificiale e l’autorialità. Vi parteciperanno Maurizio Lana, Giovanni Leghissa, Roberto Fassone, Francesco D’Isa, Kamilia Kard e Wu Ming 2.

L’arte come metafora della complessità di visione tra umano e non umano

The Next Real fa di Bologna la prima città italiana in cui è possibile vedere come l’IA influisce sulle persone. L’arte è uno strumento e una forma di conoscenza. In un mondo in cui l’intelligenza artificiale è un tema caldo, possiamo fermamente asserire che l’arte sia un potente strumento per comprendere il suo impatto sulle nostre vite e sulla democrazia. L’intelligenza artificiale può rivoluzionare molti aspetti della nostra società, tra cui il modo in cui gestiamo le risorse, produciamo beni e servizi e persino il modo in cui consideriamo i valori umani. È fondamentale usare l’arte per affrontare queste sfide.

Tinderin, 2015-2024 di Dries Depoorte
Immagini di profilo affiancate di LinkedIn e Tinder della stessa persona.

L’intelligenza artificiale può rivoluzionare molti aspetti della nostra società, tra cui il modo in cui gestiamo le risorse, produciamo beni e servizi e persino il modo in cui consideriamo i valori umani. È fondamentale usare l’arte per affrontare queste sfide


The Next Real esamina i lati positivi e negativi dell’IA. Mostra come l’IA possa aiutarci ma anche come possa causare problemi. Gli artisti coinvolti ci mostrano che l’IA può essere una metafora, uno strumento per interpretare una realtà complessa e sempre più omnicomprensiva.

Riproduzione riservata ©

PROMOTION / INDIE BOOK

The Red Shoes Therapy è un libro illustrato che parla di desiderio e riscatto attraverso il filtro di un oggetto di culto divenuto popolare nei secoli: la scarpa rossa.

Scopri di più da Greenthousand

Iscriviti ora gratuitamente per continuare a leggere e ricevere la newsletter con gli ultimi articoli.

Continua a leggere